Tour ed Eventi
Tour rurali
Grazie alla location strategica del B&B La Sirena, avrai la possibilità di effettuare escursioni rurali per godere degli odori e dei profumi della campagna, avendo così il piacere di gustare frutta e verdura di stagione. In accordo con la struttura, potrai approfittare di tour organizzati in località di interesse culturale e gastronomico, famose per prodotti e cibi tipici e genuini. A seconda del periodo di soggiorno, avrai l’occasione di vivere in prima persona usanze stagionali come la vendemmia, la raccolta delle olive con conseguente degustazione di olio. Potrai immergerti nella quotidianità locale anche mediante preparazione e degustazione del pane casereccio cotto in forno a legna e della tipica cuzzola.
Tour culturali
Un servizio vettura del B&B La Sirena ti guiderà verso luoghi di interesse come:
- Siracusa, la cui arte e storia attirano visitatori da tutto il mondo. Tra i siti rilevanti spicca il grande Anfiteatro in cui vengono performate le antiche tragedie Greche
- Caltagirone, celebre per le ceramiche prodotte in loco
- Tindari, con il suo bellissimo santuario della Madonna Nera cui è legata un’antica leggenda
- Gole dell’Alcantara, raggiungono un’altezza di 25 metri e rappresentano un vero e proprio canyon originato da antichissime colate laviche, solcate al centro dalle acque gelide del Fiume Alcantara
- Savoca, famosa in tutto il mondo per l’ambientazione di alcune scene del film “Il Padrino”
- Castelmola, dove si potrà sorseggiare un gustoso vino alla mandorla, osservando le bellezze del luogo.
- Taormina, perla dello Jonio, con il Teatro Greco e le sue bellezze elogiate in Italia e all’Estero
- Isola Bella, con visite guidate nelle grotte adiacenti
- Forza D’Agrò, una cittadina gioiello che sorge su una cima della vallata d’Agrò.
- Etna, il vulcano più alto d’Europa ancora in attività, che offre tuttora spettacoli mozzafiato con le sue eruzioni e recentemente riconosciuto Patrimonio Unesco dell’umanità
- Ortigia, isolotto su cui sorge la parte più antica di Siracusa
- Agrigento, con la sua Valle dei Templi
Eventi a Santa Teresa di Riva
Dal 2006 l'amministrazione comunale organizza, con la collaborazione di alcune associazioni cittadine, la "Notte bianca di Riva" che si svolge a metà agosto e richiama migliaia di persone da tutta la Sicilia orientale.
Il Carnevale dello Jonio, manifestazione che vede la sfilata di grandi carri allegorici, realizzati in loco, seguiti da cortei in maschera e una moltitudine di persone. Le prime edizioni di questa manifestazione risalgono alla prima metà degli anni ottanta; Dal 2013 si tiene anche il Carnevale Estivo, con i carri allegorici sfilati nei giorni del Carnevale precedente.
Festa della Primavera, kermesse artistico-culturale nata come festa del risveglio primaverile, prevede la sfilata di carri infiorati, di carretti siciliani, di sbandieratori, di artisti di varia estrazione e, naturalmente, della "Primavera" impersonata dalla ragazza più bella della città.
Mercato quindicinale del mercoledì con vendita al dettaglio di alimentari, abbigliamento, arredi e piccoli elettrodomestici. La sua collocazione è nell'attuale piazza Mercato sulla riva sinistra del Torrente Agrò.